Matematica Applicata: modalità di esame

La verifica dell'apprendimento avviene di norma attraverso una prove scritta. La prova consiste nello svolgimento di alcuni esercizi, inerenti l'intero programma del corso, che richiedono sia abilità operativa che conoscenze teoriche. Tale prova si intende superata solo se lo studente ha riportato una votazione non inferiore a 18/30. Lo studente ha facoltà di richiedere una successiva prova orale al fine di migliorare la valutazione riportata. Allo stesso modo, il docente può richiedere una prova orale se lo ritiene necessario al fine di valutare correttamente la preparazione dello studente.

Un'ulteriore modalità di esame facoltativa è prevista per gli studenti in corso. Essa prevede lo svolgimento di due prove intermedie scritte. La prima si svolge dopo le prime 30 ore di lezione, nella settimana di pausa didattica prevista dalla Facoltà, e consiste nello svolgimento di alcuni esercizi inerenti la parte di programma svolta fino a quel momento. La seconda coincide con il primo appello della sessione di esami e riguarda la parte rimanente, ma richiede una visione globale sull'intero programma. L'esame si intende superato se lo studente ha riportato in entrambe le prove una votazione non inferiore a 18/30. Anche in questa modalità lo studente e il docente hanno facoltà di richiedere una successiva interrogazione orale.

L'accesso all'aula è consentito solo agli studenti regolarmente iscritti all'appello e muniti di un documento di identità valido.

Non sarà possibile uscire dall'aula per nessun motivo prima del tempo indicato dai docenti all'inizio della prova (di norma 2 ore).

Vedi qui per le calcolatrici consentite.

Ritorna alle informazioni sui corsi


Giuseppe Rodriguez
rodriguez@unica.it