Calcolo Scientifico e Metodi Numerici: modalità di esame

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta e la valuazione del lavoro svolto durante le esercitazioni in laboratorio. La prova consiste nello svolgimento di alcuni esercizi, inerenti l'intero programma del corso, che richiedono sia abilità operative che conoscenze teoriche.

Il lavoro svolto in laboratorio dovrà essere presentato al docente prima dell'appello a cui si intende iscriversi, sotto forma di programmi leggibili e di un documento (in formato PDF) che descriva gli esperimenti svolti. I files dovranno essere raccolti in un archivio compresso (possibilmente ZIP). Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e aver capito gli algoritmi descritti durante il corso, nonché di essere in grado di applicarli alla risoluzione di problemi. Gli argomenti affrontati in laboratorio sono descritti nel registro delle lezioni.

Ulteriori informazioni sulla tesina:

Le prova si intende superata solo se lo studente ha riportato una votazione non inferiore a 18/30. Lo studente ha facoltà di richiedere una successiva prova orale al fine di migliorare la valutazione riportata. Allo stesso modo, il docente può richiedere una prova orale, se lo ritiene necessario per poter valutare correttamente la preparazione dello studente. Per superare l'esame lo studente deve dimostrare di possedere una conoscenza di base di tutti gli argomenti trattati nel corso. Per conseguire il massimo punteggio, pari a 30/30, lo studente deve dimostrare di conoscere in modo eccellente gli argomenti del corso e di essere in grado di applicarli alla risoluzione di problemi.

L'accesso all'aula per la prova scritta è consentito solo agli studenti regolarmente iscritti all'appello e muniti di un documento di identità valido.

Non sarà possibile uscire dall'aula per nessun motivo prima del tempo indicato dai docenti all'inizio della prova (di norma 2 ore).

Vedi qui per le calcolatrici consentite.

Ritorna alle informazioni sui corsi


Giuseppe Rodriguez
rodriguez@unica.it